martedì 29 settembre 2015

Mantella multi-forma, grazie ad un bottone "invisibile"

Bè... multi-forma... in realtà la forma è una sola.... e anche bella definita... un semplice, ampio  ed avvolgente rettangolo lavorato all'uncinetto con lana acrilica di tre colori: bianco, grigio e nero.


E' il modo di indossarla che la rende di forma e aspetto diversi, anche se il mio manichino bidimensionale fai-da-te in questo caso non rende tanto bene l'idea. Comunque, si può portare più accollata o più aperta sulle spalle, simmetrica o più lunga da una parte piuttosto che dall'altra.

La lavorazione è una semplice rete alternata, ovvero composta da moduli di *1 maglia alta + 1 catenella* eseguiti puntando l'uncinetto nello spazio vuoto sottostante.

mantella coprispalle grigio-bianco-nero 2

Il "segreto" che conferisce versatilità al modo di indossare questa mantella/coprispalle è un bottone lavorato all'uncinetto, partendo da un cerchio di 3-4 catenelle "riempito" con tante maglie basse fino ad ottenere la "cicciosità" desiderata.

mantella coprispalle grigio-bianco-nero 3

L'ho posizionato sulla metà di un lato corto, sulla riga nera che delimita il cambio di direzione della lavorazione; l'ho realizzato con la lana grigia, dello stesso colore del bordo di rifinitura che percorre tutto il perimetro della mantella. Essendo anch'esso lavorato a rete, consente di allacciare il "bottone invisibile" in qualsiasi punto.

Infine, condivido di seguito quello che per molte uncinettatrici sarà come "la scoperta dell'acqua calda".... cioè una cosa estremamente ovvia... ma io nei primi giri non ci avevo pensato, quindi prendete questo piccolo suggerimento.... e fatene ciò che volete.... approfittatene o ignoratelo:

mantella coprispalle grigio-bianco-nero 4

A presto! =)





15 commenti:

  1. Es bonito!! y me encanta por que tiene muchos estilos de cierre.
    Un abrazo

    RispondiElimina
  2. Ciao Dani, che bella!! Ingegnoso il bottone invisibile che permette di indossare la mantella in diversi modi , mi piace molto anche l'alternarsi dei colori!

    RispondiElimina
  3. Ma che bella Dani! E molto versatile con il bottone "ciccioso".
    Una gran bella idea.
    Un abbraccione Maria
    P.S. Come stai? Ancora poco ad un po' di riposo!

    RispondiElimina
  4. incomincia a sentirsene il bisogno di questi capi.... specie la mattina e la sera ... troppo carino e versatile ....bello anche come viene rifinito il lavoro ....bello pulito il bordo .. sempre creativa più che mai ... un abbraccione

    RispondiElimina
  5. bella, bel colore....sempre bravissima come sempre:)
    un bacione simona

    RispondiElimina
  6. Hai ragione, è un buon metodo, lo utilizzerò di sicuro nei miei prossimi lavori ^_^ Grazie ^_^

    RispondiElimina
  7. sarà che continuo ad adorare questi colori e ancor di più abbinati insieme, sarà che l'uncinetto resta la mia passione, sarà che sei brava....
    insomma: stupendo anche questo lavoro(ne) !!!
    un abbraccio cara Daniela! a presto

    RispondiElimina
  8. Quel bel bottone invisibile rende questo capo veramente versatile!!
    Brava come al solito Dani, tanti bacioni,
    laura

    RispondiElimina
  9. Bellissima e molto adatta alla stagione..per proteggersi da questo fresco improvviso...!

    RispondiElimina
  10. bellissimo, ma quanto sei brava????Baci Sabry

    RispondiElimina
  11. La tua mantella rispecchia la tua bella creatività, eclettica ed affascinante. Proprio bella, complimenti Dani. baci baci

    RispondiElimina
  12. Ma che bella!
    Mi piace moltissimo sia la forma che i colori
    Brava
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
  13. Ciao Dany. Questa mantella è adorabile...io le indosso sempre quando il tempo comincia a richiedere qualcosa di più caloroso. Non ti nascondo che mi piacerebbe anche cercare di maneggiare i ferri da maglia...ma proprio non sono per me! Tu sei tanto brava invece. ^_^
    Un bacio
    Maria

    RispondiElimina
  14. Sai fare tutto! Bellissima e molto pratica.
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  15. Ciao Dani bella la tua mantellina, complimenti! Io la tua scoperta dell'acqua calda l'ho fatta quando lavoravo la copertina per mio nipote e mi ha risparmiato un bel po di lavoro!! A presto! Dani

    RispondiElimina

Grazie per il tuo tempo dedicato a lasciarmi un commento.
La tua opinione è preziosa affinché questo blog possa migliorare.
Leggo con vero piacere tutti i messaggi; rispondo direttamente via mail a ciascuno (perchè ciò sia possibile, controlla di non essere "no-reply").
Rispondo sul blog a domande precise la cui risposta potrebbe essere utile anche per altri lettori.
Daniela

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...